Autore :
SIO

Efficacy and safety of one anastomosis gastric bypass versus Roux-en-Y gastric bypass at 5 years (YOMEGA): a prospective, open-label, non-inferiority, randomised extension study.

Contributo: Yomega

Efficacy and safety of one anastomosis gastric bypass versus Roux-en-Y gastric bypass at 5 years (YOMEGA): a prospective, open-label, non-inferiority, randomised extension study

Maud Robert Prof, Tigran Poghosyan MD, Delphine Maucort-Boulch Prof, Alexandre Filippello Dr, Robert Caiazzo Prof, Adrien Sterkers MD, Lita Khamphommala MD, Fabian Reche Prof, Vincent Malherbe MD, Adriana Torcivia MD, Toufic Saber MD, Dominique Delaunay PhD, CaroleLanglois-Jacques MSc, Augustin Suffisseau MD, Sylvie Bin MD, Emmanuel Disse Prof and François Pattou Prof.

The Lancet Diabetes & Endocrinology. 2024.DOI: 10.1016/S2213-8587(24)00035-4

Dalla introduzione del Mini Bypass Gastrico (MGB) per il trattamento dell’obesità patologica, il panorama si è notevolmente evoluto. La tecnica è migliorata e viene ora definita Bypass Gastrico con una Singola Anastomosi (One Anastomosis Gastric Bypass – OAGB).

Questo approccio offre diversi vantaggi rispetto al bypass gastrico Roux-en-Y (Roux.en-Y Gastric Bypass – RYGB), tra cui tempi di intervento più brevi e maggiore reversibilità. Tuttavia persistono alcuni dubbi sull’OAGB, in particolare per quanto riguarda il reflusso biliare e i potenziali danni all’esofago.

La maggior parte dei dati pubblicati sull’OAGB sono retrospettivi e solo due studi randomizzati si sono concentrati principalmente sulla remissione del diabete. Molti autori sostengono l’OAGB, citando ottimali percentuali di perdita di peso totale, migliori percentuali di remissione del diabete e una minore incidenza di reflusso.

Attualmente, l’OAGB rappresenta circa il 6-10% di tutti gli interventi bariatrici a livello globale. Tuttavia il bypass gastrico Roux-en-Y è ancora considerato il gold standard. E’ pertanto fondamentale valutare se l’OAGB offre un profilo di sicurezza e vantaggi che potrebbero superare quelli del RYGB. Questo studio rappresenta il primo studio controllato randomizzato che confronta OAGB e RYGB con un periodo di follow-up di cinque anni.

I risultati in termini di perdita di peso nel gruppo OAGB non sono stati inferiori a quelli del gruppo RYGB. Entrambi i gruppi hanno mostrato tassi di remissione del diabete di tipo 2 simili.

I rischi nutrizionali, la diarrea e gli eventi avversi gravi nel gruppo OAGB sono migliorati nel tempo.

La sindrome da dumping precoce è risultata significativamente inferiore nel gruppo OAGB rispetto al gruppo RYGB.L’incidenza di GERD clinico nel gruppo OAGB era doppia rispetto al gruppo RYGB (41% contro 18%). Il tasso di conversione da OAGB a RYGB è stato più alto di quanto riportato in precedenza (8% contro 2%), principalmente a causa di GERD, carenze vitaminiche e diarrea.

Nonostante la perdita di peso e gli esiti metabolici siano simili, permangono dubbi sul rischio di reflusso biliare dopo OAGB.

Lo studio YOMEGA è uno studio prospettico, aperto, di non-inferiorità, randomizzato e controllato, condotto in nove centri bariatrici ad alto volume. I pazienti sono stati assegnati in modo casuale in un rapporto 1:1 e seguiti fino a 5 anni dopo l’intervento.

Questo studio è ben progettato, con un chiaro endpoint primario di non inferiorità, e tutti i fattori rilevanti sono stati attentamente considerati.

I criteri di inclusione e di esclusione sono chiaramente delineati. Sebbene lo studio non fosse in cieco per i ricercatori o i pazienti, rimane un’indagine solida e metodologicamente valida.

TAKE HOME MESSAGE

L’OAGB non è risultato inferiore al RYGB per quanto riguarda la percentuale di perdita di BMI in eccesso a 5 anni, con risultati metabolici simili.

La più alta percentuale di reflusso gastro-esofageo dopo OAGB solleva alcuni interrogativi sulle sue conseguenze a lungo termine che meriterebbero ulteriori approfondimenti.

SEZIONI