Ricordo del Prof. Gaetano Crepaldi
La Società Italiana dell’Obesità comunica con tristezza la scomparsa del Prof. Gaetano Crepaldi, pioniere nello studio e nella cura delle malattie del metabolismo in Italia.
Il prof. Crepaldi si era laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel 1955, e ha svolto un ruolo centrale nel fondare e sviluppare a Padova una Scuola Medica che ha contribuito a definire principi fondamentali in campo metabolico, sia scientifico che clinico. I lavori del Prof Crepaldi e dei suoi collaboratori hanno anticipato a livello internazionale il concetto di sindrome metabolica, spaziando dalla diabetologia alla lipidologia. Professore Ordinario di Medicina Interna presso l’Università di Padova, ha ricoperto con grande energia e visione strategica moltissimi incarichi clinici e scientifici prestigiosi, particolarmente nei campi diabetologico e geriatrico, a livello locale, nazionale e internazionale. E’ stato tra l’altro Presidente delle Società Italiane di Diabetologia e Geriatria, Presidente della Società Mediterranea per lo Studio dell’Aterosclerosi, Direttore del Centro per lo Studio dell’Invecchiamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
In questo momento di triste perdita, la SIO è vicina ai familiari del Professor Crepaldi e si unisce al profondo cordoglio dei numerosi allievi.