Autore :
SIO

Raccomandazioni cliniche per la gestione degli effetti collaterali gastrointestinali nei pazienti trattati con agonisti del recettore glp-1: una consensus multidisciplinare di esperti

Contributo di Conte

RACCOMANDAZIONI CLINICHE PER LA GESTIONE DEGLI EFFETTI COLLATERALI GASTROINTESTINALI NEI PAZIENTI TRATTATI CON AGONISTI DEL RECETTORE GLP-1: UNA CONSENSUS MULTIDISCIPLINARE DI ESPERTI

Gli agonisti del recettore del glucagon-like peptide 1 (GLP-1 RA) sono indicati per il trattamento del diabete di tipo 2 (DT2) e dell’obesità, rispettivamente per la loro elevata efficacia nel controllo della glicemia e nell’induzione del calo ponderale. I pazienti possono sviluppare eventi avversi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea e/o costipazione. Per ridurre al minimo la loro gravità e durata, gli operatori sanitari e i pazienti devono essere consapevoli delle misure appropriate da adottare durante il trattamento. Un gruppo di esperti composto da endocrinologi, nefrologi, medici di base, cardiologi, internisti e infermieri esperti di diabete si è riunito in riunioni virtuali per raggiungere un consenso su queste raccomandazioni fondamentali. In primo luogo, vengono fornite linee guida specifiche su come raggiungere la dose di mantenimento e su come procedere se si sviluppano eventi avversi gastrointestinali durante la titolazione della dose. In secondo luogo, vengono fornite indicazioni specifiche su come evitare/minimizzare nausea, vomito, diarrea e costipazione. Sono inclusi scenari clinici che rappresentano situazioni comuni nella pratica quotidiana e infografiche utili per guidare sia gli operatori sanitari che i pazienti. Queste raccomandazioni possono evitare che le persone con DT2 e/o obesità abbandonino il trattamento con GLP-1 RA, beneficiando così del loro effetto sul controllo glicemico e sulla perdita di peso.

Commento:
La terapia con GLP-1 RA è efficace nel ridurre il peso, riduce il rischio di progressione a DT2 e si associa a benefici a livello epatico, renale, cardiovascolare. Tuttavia, spesso i pazienti presentano effetti collaterali gastrointestinali, che li portano a sospendere o a interrompere la terapia. Vista la scarsa letteratura sulla gestione degli effetti collaterali gastrointestinali nei pazienti in terapia con GLP1-RA, gli autori di questo documento hanno formato un team multidisciplinare composto da operatori sanitari di diverse specialità e da un infermiere esperto in terapia educazionale del diabete con esperienza nella gestione di pazienti trattati con GLP-1 RA, con l’obiettivo di raggiungere un consenso sull’educazione dei pazienti e sulle procedure per ridurre al minimo la frequenza e l’intensità degli effetti collaterali gastrointestinali associati alla terapia con GLP-1 RA.
Il documento è un supporto utile per migliorare la gestione dei pazienti in terapia con GLP1-RA. Fornisce una guida pratica su come avviare la terapia (discussione delle aspettative, educazione del paziente sulle modalità di somministrazione del farmaco, sulla transitorietà degli effetti collaterali e su come prevenirli e gestirli), e illustra gli effetti collaterali più frequenti. Per ciascuno di questi il documento fornisce consigli pratici, raccomandazioni comportamentali e dietetiche per minimizzare il disagio che comportano. Il documento tratta anche i “falsi miti” della terapia con GLP1-RA, con una disamina delle tipologie di pazienti che potrebbero essere considerati non idonei alla terapia ma che, con i giusti accorgimenti, potrebbero beneficiarne. Infine, il documento presenta dei casi clinici esemplificativi, e contiene delle infografiche con pratici e semplici consigli che potrebbero essere consegnate ai pazienti come vademecum sulla prevenzione/gestione dei possibili effetti collaterali. Una lettura interessante e con utili risvolti pratici.

Riferimento bibliografico: Juan J Gorgojo-Martínez, Pedro Mezquita-Raya, Juana Carretero-Gómez, Almudena Castro, Ana Cebrián-Cuenca, Alejandra de Torres-Sánchez, María Dolores García-de-Lucas, Julio Núñez, Juan Carlos Obaya, María José Soler, José Luis Górriz , Miguel Ángel Rubio-Herrera. Clinical Recommendations to Manage Gastrointestinal Adverse Events in Patients Treated with Glp-1 Receptor Agonists: A Multidisciplinary Expert Consensus. J Clin Med . 2022 Dec 24;12(1):145. doi: 10.3390/jcm12010145.

Link Pubmed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36614945/

SEZIONI