Autore :
SIO

Lettera soci MASLD agosto 2025

Care Socie e Cari Soci SIO,

La nostra Società ha deciso di aderire, unitamente ad altre società scientifiche, al progetto-studio multidisciplinare sulla malattia epatica associata a disfunzione metabolica in Italia (ITA-MASLD) avviato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con l’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF). Investigatrice Principale dello studio è la dottoressa Loreta Kondili.

Lo studio si propone di produrre stime epidemiologiche e cliniche della malattia epatica associata a disfunzione metabolica (MASLD) in Italia, così da ottenere evidenze scientifiche in diversi setting clinici. In considerazione degli aspetti complessi e multi-disciplinari della MASLD è auspicabile la partecipazione attiva di quanti più possibili centri e operatori che si confrontano con questa problematica negli ambiti clinici non solo strettamente epatologici, ma anche obesiologici, internistici, diabetologici, nutrizionali, infettivologici. Ciascun clinico potrà partecipare attivamente ed il coinvolgimento nell’ambito della rete coordinata dall’ISS sarà riconosciuto anche attraverso i prodotti scientifici e clinici che ne deriveranno.

I particolari del protocollo e le relative documentazioni sono rintracciabili al seguente link: www.progettopiter.it/studio-ita-masld

Il progetto ha ottenuto l’approvazione del Comitato Etico Nazionale (CEN) dell’Istituto Superiore di Sanità e si opererà attraverso una piattaforma. Ciascun partecipante/centro dovrà comunque comunicare l’adesione al progetto al proprio comitato etico locale producendo le relative documentazioni (vedasi al link sopra).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire alla segreteria SIO entro il 20 settembre 2025

all’indirizzo: info@sio-obesita.org
indicando nell’oggetto “adesione al progetto ITA-MASLD”.

Successivamente organizzeremo un webinar insieme alla dottoressa Kondili con tutti coloro i quali avranno manifestato il loro interesse a partecipare, così da illustrarne meglio i dettagli e rispondere ad eventuali quesiti.

Personalmente, sono molto lieto di far parte del comitato esecutivo del progetto ITA-MASLD e di coordinare la partecipazione al progetto per conto della SIO. Vi preannuncio che sarà presto costituito un gruppo di studio su “obesità e MASLD” e auspico che la partecipazione dei soci SIO sia numerosa e operosa. Il progetto ITA-MASLD è certamente un passo importante e qualificante per la nostra società.

Un caro saluto a tutte e tutti
Buona estate
Silvio Buscemi
Coordinatore SIO del progetto ITA-MASLD

SEZIONI