Autore :
SIO

Supplementazione con proteine del siero del latte, L-leucina e vitamina D per preservare la massa magra durante una dieta ipocalorica in donne con obesità sarcopenica

Contributo di Caprio

Supplementazione con proteine del siero del latte, L-leucina e vitamina D per preservare la massa magra durante una dieta ipocalorica in donne con obesità sarcopenica

Whey Protein, L-Leucine and Vitamin D Supplementation for Preserving Lean Mass during a Low- Calorie Diet in Sarcopenic Obese Women

Introduzione: Nei soggetti con obesità sarcopenica è essenziale ridurre il peso corporeo e preservare la massa magra, per evitare un peggioramento della funzione muscolare. Diversi studi hanno dimostrato che la supplementazione di proteine del siero del latte e leucina può essere utile per migliorare la massa muscolare scheletrica nei pazienti sarcopenici. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia di una dieta ipocalorica (LCD) a breve termine combinata con una supplementazione di proteine del siero del latte e leucina sulla perdita di peso, sulla massa magra e sulla forza muscolare in donne sarcopeniche, obese, iperinsulinemiche e in postmenopausa.

Materiali e metodi: Sedici donne con età media di 60 anni (range: 50-70 anni), BMI 37,6 kg/m2 (range: 31,7-44,1 Kg/m2), HOMA-index ≥ 2,5 (range: 2,9-12) sono state assegnate a un regime LCD (1000 kcal/giorno) con integrazione di 18 g di proteine del siero del latte e 4,1 g di leucina per 45 giorni. Gli indici antropometrici, gli esami ematochimici, la composizione corporea mediante DEXA, la forza muscolare mediante handgrip test e la Short Physical Performance Battery (SPPB) sono stati valutati al basale e alla fine del trattamento.

Risultati: In tutti i pazienti è stata osservata una riduzione significativa del BMI (37,6 vs. 35,7 Kg/m2), della circonferenza vita (107 vs. 102,4 cm), dell’indice HOMA (4,8 vs. 2,3) e dell’insulina a digiuno (17,4 vs. 10,4 μIU/mL). Le donne hanno conservato la massa magra totale (55 vs. 57%) e hanno migliorato significativamente la forza muscolare, misurata con la presa a mano (15,3 vs. 20,1 kg), e la funzione muscolare, misurata con la SPPB (7,5 vs. 8,9). È stato inoltre osservato un aumento significativo del BUN (36,1 vs. 46,3).

Conclusioni: Concludiamo che l’LCD con un adeguato apporto proteico e la supplementazione con proteine del siero di latte e leucina dovrebbero essere utilizzati per mantenere la massa muscolare e migliorare la forza muscolare nelle donne in post-menopausa con obesità sarcopenica.

Commento: una dieta ad alto contenuto proteico (1,4 g/kg di peso corporeo di riferimento/giorno), rispetto ai valori proposti dai LARN italiani, contenente un’integrazione con 18 g di proteine del siero di latte ad alto valore biologico e 4,1 g di leucina ha migliorato la composizione corporea riducendo la massa grassa e preservando la massa magra. I pazienti che hanno seguito una dieta ad alto contenuto proteico hanno mostrato un aumento significativo della forza e della funzione muscolare dopo 45 giorni di trattamento. Inoltre, i dati dimostrano che una LCD di 45 giorni integrata con proteine del siero del latte ricche in leucina provoca una riduzione significativa del BMI e migliora il controllo glicemico nei pazienti con obesità e insulinoresistenza.
Il regime LCD è stato sicuro e ben tollerato per 45 giorni; tuttavia, è stato riscontrato un aumento significativo del’azotemia e un lieve aumento della creatina sierica, con conseguente lieve riduzione dell’eGFR, tuttavia non statisticamente significativi. L’integrazione di proteine del siero del latte e leucina contribuiscono in modo sostanziale a preservare la funzione muscolare.

Riferimento bibliografico: Camajani E, Persichetti A, Watanabe M, Contini S, Vari M, Di Bernardo S, Faro M, Lubrano C, Gnessi L, Caprio M, Basciani S. Whey Protein, L-Leucine and Vitamin D Supplementation for Preserving Lean Mass during a Low-Calorie Diet in Sarcopenic Obese Women. Nutrients. 2022 Apr 29;14(9):1884. doi: 10.3390/nu14091884. PMID: 35565851; PMCID: PMC9099886. Link PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35565851/

SEZIONI