Selection of Antiobesity Medications Based on Phenotypes Enhances Weight Loss: A Pragmatic Trial in an Obesity Clinic
Contributo: Luisella Vigna
Selection of Antiobesity Medications Based on Phenotypes Enhances Weight Loss: A Pragmatic Trial in an Obesity Clinic
Andres Acosta, Michael Camilleri, Barham Abu Dayyeh, Gerardo Calderon, Daniel Gonzalez, Alison McRae, William Rossini, Sneha Singh, Duane Burton, and Matthew M. Clark
Obesity (2021) 29, 662-671
Titolo
Selezionare i farmaci antiobesità in base al fenotipo migliora la perdita di peso: un trial pragmatico in una clinica per l’obesità
Abstract
Obiettivo: si sa poco sui predittori di risposta agli interventi per curare l’obesità
Metodi: In 450 partecipanti con obesità, sono stati misurati con indagini e questionari validati: la composizione corporea, il dispendio energetico a riposo, il senso di sazietà, la durata della sazietà, il comportamento alimentare, l’emotività e l’attività fisica.
Tutte queste variabili sono state utilizzate per classificare i fenotipi dell’obesità.
Successivamente, in uno studio durato 12 mesi, eseguito in modo pragmatico e realistico in un centro per la gestione del peso, 312 pazienti sono stati assegnati in modo casuale al trattamento guidato dal fenotipo o al trattamento non guidato dal fenotipo con farmaci antiobesità:
fentermina, fentermina+topiramato, bupropione+naltrexone, lorcaserina, e liraglutide. L’outcome primario era la perdita di peso a 12 mesi.
Risultati: in 383 su 450 partecipanti (85%) sono stati identificati quattro fenotipi di obesità: cervello affamato (sazietà anormale), fame emotiva (mangiare edonico), intestino affamato (anormale durata del tempo di sazietà) e combustione lenta (ridotto tasso metabolico).
Nel 15% dei partecipanti non è stato identificato alcun fenotipo.
Nel 27% dei pazienti sono stati identificati due o più fenotipi.
Nello studio clinico pragmatico, l’approccio fenotipico è stato associato a una perdita di peso 1,75 volte maggiore dopo 12 mesi con una perdita di peso media di
15,9% rispetto al 9,0% ottenuta nel gruppo non guidato dal fenotipo (differenza -6,9% [IC 95% da -9,4% a -4,5%], P<0,001)
La proporzione di pazienti che hanno perso >10% a 12 mesi era del 79% nel fenotipo guidato rispetto al 34% con il gruppo di trattamento non guidato dal fenotipo.
Conclusioni: i fenotipi biologici e comportamentali aiutano a chiarire l’eterogeneità dell’obesità e possono aiutare in un a trattamento farmacologicamente mirato per migliorare la perdita di peso
COMMENTO
Attualmente, la risposta precoce, definita come perdita di peso >5% nei primi tre mesi, sembra essere l’unico predittore di perdita di peso a lungo termine con i farmaci anti-obesità (Anti Obesity Medications). Pertanto, nella pratica clinica, gli operatori non hanno altra scelta che selezionare inizialmente gli AOM in base alle preferenze medico/paziente, alle interazioni farmacologiche, alle comorbilità, al rischio di potenziali eventi avversi o alla copertura assicurativa (USA e Canada). Questo approccio per tentativi ed errori è frustrante ed è anche una potenziale barriera all’uso efficace degli AOM.
L’articolo di Acosta e colleghi della Mayo Clinic, mostra come un approccio guidato dal fenotipo nella prescrizione di AOM porta a una perdita di peso nettamente superiore rispetto all’approccio convenzionale.
Dopo 12 mesi, l’approccio guidato dal fenotipo è stato associato a una perdita di peso 1,75 volte maggiore (15,9% contro 9,0%) e la percentuale di partecipanti che hanno perso più del 10% è stata del 79% nel gruppo guidato dal fenotipo rispetto al 34% del gruppo di trattamento non guidato dal fenotipo.
Gli autori concludono che è possibile identificare attuabili(adattabili) fenotipi dell’obesità sulla base della fisiopatologia e del comportamento in grado di chiarire l’eterogeneità dell’obesità, che possano a loro volta essere mirati a migliorare i risultati di perdita di peso con la farmacoterapia.
Se confermati in studi più ampi, questi risultati potrebbero preannunciare un importante passo avanti nella nostra capacità di personalizzare la farmacoterapia dell’obesità per ottenerne il massimo effetto.
In Italia sono disponibili solo 3 farmaci anti obesità: Orlistat, Liraglutide, Naltrexone-bupropione , pertanto le armi terapeutiche in nostro possesso sono ridotte rispetto a USA e Canada. In ogni caso soffermandosi su questo articolo e su come hanno fenotipizzato i pz con obesità, aiuta ad utilizzare in modo più appropriato i farmaci anti obesità potrebbe portare a migliori risultati terapeutici.