Autore :
ckl_16

Ricordo del Prof. Giuliano Enzi

La Società Italiana dell’Obesità comunica con profonda tristezza la scomparsa del Prof. Giuliano Enzi, pioniere nello studio e nella cura dell’obesità in Italia e Socio Fondatore di questa società.

Il prof. Giuliano Enzi era nato a Mantova il 6 febbraio 1936 e si era laureato a Padova in Medicina e Chirurgia nel febbraio 1963. Era specialista in Medicina interna, Cardiologia e Geriatria. Ha iniziato la sua attività clinica ed accademica nell’ambito dell’allora Istituto di Patologia Medica, partecipando alla formazione ed alla crescita di una delle Scuole di Medicina che hanno segnato la storia e l’evoluzione dello studio delle malattie metaboliche in Italia e nel mondo. E’ stato professore ordinario di Medicina interna e di Geriatria dell’Università degli Studi di Padova.

Tutta la carriera scientifica e clinica di Giuliano Enzi è stata segnata dal profondo interesse e quasi dall’amore che il professore ha portato verso l’obesità e le malattie del tessuto adiposo. Già negli anni ‘70 del secolo scorso, durante un soggiorno di studio e di ricerca all’estero in Svezia, ha allacciato rapporti internazionali con i colleghi che allora rappresentavano le punte più avanzate della ricerca sull’obesità in Europa. Rientrato in Italia ha continuato una attività di ricerca molto innovativa su questa malattia, che allora era davvero poco considerata dalla comunità scientifica. Ha condotto studi di base sul metabolismo del tessuto adiposo, introducendo le tecniche di biopsia e poi di coltura cellulare. E’ stato uno dei primi ad intuire l’importanza della distribuzione del tessuto adiposo nel determinare la clinica dell’obesità, introducendo tecniche avanzate per la misura del tessuto adiposo viscerale. Ricordiamo infine il suo interesse per la Lipomatosi Multipla Simmetrica, di cui era il riconosciuto maggior esperto a livello mondiale.

L’attività di ricerca del Prof. Enzi è stata sempre congiunta alla attività clinica. E’ stato il propugnatore della necessità di affrontare l’obesità grave in setting di cura specialistici multidisciplinari, istituendo uno dei primi centri di alta specializzazione per lo studio e la cura dell’obesità in Italia. E’ stato anche, pur essendo profondamente “internista”, uno dei pionieri nella introduzione della terapia chirurgica dell’obesità, riconoscendo fin dall’inizio la rilevanza clinica di questa tecnica terapeutica. E’ stato per spinta e richiesta del prof. Enzi che l’attività di chirurgia bariatrica è iniziata a Padova già nel 1985.

Il prof. Giuliano Enzi, già presidente onorario della Unione Italiana Contro l’Obesità, è stato una presenza costante nella attività della SIO. Tutti i soci di maggiore età ricorderanno la sua costante e stimolante presenza agli eventi societari. Questa presenza è continuata fino agli ultimi anni, accompagnata da una attività di divulgazione attraverso la pubblicazione di numerosi libri e da una mai cessata attività intellettuale e scientifica. L’ultimo lavoro scientifico del professor Enzi, un “case report” su una forma particolare di Lipomatosi, è stato pubblicato su Obesity Surgery nell’aprile di quest’anno.

Questa in breve la storia professionale del prof. Giuliano Enzi. Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo personalmente resta il ricordo di una persona amabile, divertente e sempre curiosa dal punto di vista intellettuale. Per chi ha avuto la fortuna di lavorare con lui resta il ricordo di un grande ed indiscusso maestro. Un affettuoso abbraccio alla moglie, alle figlie e a tutti i famigliari e gli amici e che lo piangono.

Luca Busetto

SEZIONI