Obesity, cancer risk, and time‑restricted eating
Contributo: Milan
Cancer and Metastasis Reviews (2022) 41:697–717
https://doi.org/10.1007/s10555-022-10061-3
Obesity, cancer risk, and time‑restricted eating
Obesità, rischio di cancro e alimentazione temporizzata.
Manasi Das and Nicholas J. G. Webster
Segnalo questa Review presente su un volume dedicato di Cancer and Metastasis Reviews (vol 41, numero 3, Settembre 2022; https://link.springer.com/journal/10555/volumes-and-issues/41-3) dal titolo Obesità e Cancro, edito da Mikhail G. Kolonin, che contiene una buona revisione della enorme letteratura presente su questo tema, considerando insieme sia aspetti clinici e terapeutici sia aspetti di fisiopatologia e di meccanismi molecolari che riguardano sia il tessuto adiposo e la sua distribuzione sia la presenza di cellule staminali mesenchimali che risiedono nel tessuto adiposo ma anche nello stroma del tumore e possono passare dall’uno all’altro anche attraverso il circolo sanguigno.
La Review contiene una introduzione sulla complessa relazione tra obesità e cancro che tiene conto della presenza e della eventuale disfunzionalità dei meccanismi di regolazione circadiana presenti in entrambe le patologie.
A questo proposito vorrei ricordare che lo squilibrio del ritmo circadiano è stato individuato come fattore di rischio per lo sviluppo di obesità. L’impatto di questi aspetti sullo sviluppo del tumore non è ancora assodato ma un recente lavoro pubblicato su Nature dimostra come la disseminazione di cellule tumorali circolanti maggiormente prone a generare metastasi in pazienti con tumore al seno e in modelli animali sia maggiore durante il periodo del sonno. Tale osservazione potrebbe suggerire una differente temporizzazione sia per le analisi da fare sui pazienti sia per la somministrazione delle terapie (Diamantopoulou Z et al. The metastatic spread of breast cancer accelerates during sleep. Nature. 2022 Jul; 607(7917):156-162. doi: 10.1038/s41586-022-04875-y).
In Tabella 1 della Review vengono riportati gli studi clinici recenti che analizzano gli effetti della alimentazione temporizzata; mentre nella Tabella 2 vengono riportati gli studi in corso nei quali viene analizzato l’effetto di questo approccio dietetico sul cancro. La Figura 1, che riporto qui sotto, pare però suggerire che in realtà vi sia anche una riduzione di introito calorico complessivo!
In conclusione quindi questo approccio dietetico particolare potrebbe essere vantaggioso in generale come strategia terapeutica dell’obesità e in particolare anche per la prevenzione e la cura delle neoplasie associate all’obesità, anche se le evidenze non sono ancora complete e ulteriori studi saranno necessari. Al momento attuale 3 piccoli studi hanno dimostrato una efficacia della alimentazione temporizzata sul calo ponderale e sul miglioramento metabolico, mentre uno studio più ampio randomizzato (116 pazienti di sesso maschile e femminile con sovrappeso/obesità, trattati per 1 anno) non ha mostrato cambiamenti significativi del peso rispetto al gruppo di controllo, anche se non è stato valutato il bilancio energetico (energy intake and energy expenditure) (Lowe, D. A., et al. (2020). Effects of Time-Restricted Eating on Weight Loss and Other Metabolic Parameters in Women and Men With Overweight and Obesity: The TREAT Randomized Clinical Trial. JAMA Internal Medicine, 180(11), 1491–1499. https:// doi. org/ 10. 1001/ jamai ntern med. 2020. 4153).
Figura 1. L’alimentazione temporizzata e i suoi benefici.
Riassunto/Abstract
L’obesità e la sindrome metabolica ad essa associate sono da considerarsi pandemie la cui prevalenza sta aumentando costantemente in molte regioni del mondo. L’obesità è una malattia complessa, dinamica e multifattoriale che prelude allo sviluppo di altre varie patologie metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative e che aumenta anche il rischio di cancro. Nei pazienti con un tumore di nuova diagnosi l’obesità peggiora la prognosi, aumenta il rischio di recidiva e diminuisce la sopravvivenza. I molteplici effetti negativi dell’obesità sugli esiti del cancro sono rilevanti e di grande importanza clinica. Le strategie per il controllo di peso sono di potenziale utilità sia per la prevenzione che per la cura del cancro. Attualmente l’alimentazione temporizzata (time-restricted eating= alimentazione ristretta in un arco temporale; alimentazione limitata nel tempo; digiuno intermittente….) è un intervento dietetico utilizzato che consiste nel limitare il consumo di calorie ad una specifica finestra temporale senza nessuna restrizione calorica o cambiamento della composizione della dieta. Come tale risulta una modificazione comportamentale sostenibile per lungo tempo se paragonata ad altri tipo di intervento dietetico ed ha dimostrato molti benefici per la salute sia in modelli animali che in studi realizzati nell’uomo. Dati preliminari riguardanti gli effetti della alimentazione temporizzata sullo sviluppo del tumore in modelli animali sembrano promettenti anche se non ci sono al momento studi condotti nei pazienti. Alcuni studi clinici randomizzati a breve termine hanno dimostrato che tale approccio avrebbe degli effetti favorevoli sulla riduzione dei fattori di rischio associati al lo sviluppo di tumore; tuttavia studi clinici a lungo termine non hanno al momento messo in evidenza la riduzione dell’incidenza o sugli esiti del cancro nella popolazione generale. Pochi studi sono stati condotti nella popolazione oncologica, ma un certo numero sono in corso al fine di esaminare gli effetti della alimentazione temporizzata sulla biologia del tumore e sulla recidiva. Data la semplicità e la fattibilità e il miglioramento metabolico indotto da questo particolare approccio dietetico sui pazienti con obesità sia donne che uomini, esso potrebbe costituire un trattamento terapeutico utile nei pazienti oncologici sia durante che dopo la malattia (cancer survivors). Tuttavia l’applicazione clinica dell’alimentazione temporizzata richiederà maggiori studi e una maggiore standardizzazione.
Parole chiave: obesità, metabolism, cancro, intervento dietetico, time-restricted feeding or eating (=alimentazione ristretta in un arco temporale; alimentazione limitata nel tempo; digiuno intermittente)