Autore :
SIO

Naltrexone-Bupropion and Behavior Therapy, Alone and Combined, for Binge Eating Disorder: Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Trial

Contributo: Bianciardi

Naltrexone-Bupropion and Behavior Therapy, Alone and Combined, for Binge Eating Disorder: Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Trial

Naltrexone-Bupropione e terapia comportamentale, da soli e combinati, per il disturbo da alimentazione incontrollata: trial randomizzato in doppio cieco e controllato con placebo.

Abstract:

Obiettivo: il disturbo da alimentazione incontrollata è il disturbo alimentare più diffuso e rappresenta un grave problema di salute pubblica associato a obesità, comorbidità psichiatriche e mediche e compromissione del funzionamento della persona. Il disturbo da alimentazione incontrollata è ancora sottodiagnosticato, trattato in modo inadeguato e non tutte le terapie disponibili sono evidence-based. In questo studio è stata esaminata l’efficacia di naltrexone-bupropione e terapia comportamentale per la perdita di peso (behavioral weight loss therapy, BWL), da soli e combinati, per il disturbo da alimentazione incontrollata in comorbidità con l’obesità.
Metodi: Studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo condotto dal febbraio 2017 al febbraio 2021, su un campione totale 136 pazienti con disturbo da alimentazione incontrollata e obesità (81,6% donne; età media, 46.5 anni; BMI medio, 37.1). I partecipanti sono stati randomizzati a uno dei quattro gruppi per 16 settimane: placebo, naltrexone-bupropione, BWL + placebo o BWL + naltrexone-bupropione. L’81,7% dei partecipanti ha completato la valutazione post-trattamento.
Risultati: Gli outcome del trattamento erano due: la remissione della frequenza delle abbuffate e la perdita del 5% del peso misurati al follow-up.
I tassi di remissione delle abbuffate erano il 17,7% nel gruppo con placebo, il 31,3% nel gruppo naltrexone-bupropione, il 37,1% nel gruppo BWL + placebo, e il 57,1% nel gruppo BWL + naltrexone-bupropione. La regressione logistica ha rivelato che il trattamento più efficace per la remissione delle abbuffate era la BWL rispetto ai gruppi senza la BWL e il naltrexone-bupropione rispetto al placebo, ma non è stata rilevata alcuna interazione significativa tra la BWL e il farmaco. I modelli misti per valutare l’efficacia nel tempo su altri indici secondari (psicopatologia alimentare: restrizione, disinibizione, fame, craving per il cibo, spinta per i cibi palatabili; depressione, livelli di colesterolo e HbA1c) ha mostrato che la BWL era superiore ai trattamenti senza la BWL (placebo, naltrexone-bupropione).
Le percentuali di partecipanti che hanno ottenuto il 5% di perdita di peso erano l’11,8% nel gruppo placebo, il 18,8% nel gruppo naltrexone-bupropione, il 31,4% nel gruppo BWL + placebo, e il 38,2% nel gruppo BWL + naltrexone-bupropione.
La regressione logistica sull’efficacia dei diversi trattamenti per la perdita del 5% del peso ha mostrato che la BWL era superiore ai trattamenti senza BWL (placebo, naltrexone-bupropione).
Conclusioni: la BWL e il naltrexone-bupropione erano associati con miglioramenti significativi del disturbo da alimentazione incontrollata, con un pattern di maggiore efficacia della BWL rispetto ai trattamenti con placebo e naltrexone-bupropione senza la BWL.

Commento:

Questo studio conferma l’efficacia della BWL nel disturbo da alimentazione incontrollata, ampliando le evidenze degli studi precedenti, in particolare, l’efficacia di questa terapia è dimostrata dalla sua superiorità sul trattamento con un farmaco efficace. L’efficacia della BWL è stata osservata anche su altri aspetti correlati all’alimentazione, sulla depressione e sui markers metabolici. Infine, i risultati sono significativi anche per la perdita di peso: una media di 4,4% del peso nei pazienti con BWL + placebo, del 5,7% nel gruppo con BWL + naltrexone-bupropione, rispettivamente il 31,4% e il 37,1% dei pazienti hanno ottenuto almeno il 5% di perdita di peso.
Questi risultati sono incoraggianti anche alla luce della difficoltà di perdere peso dei pazienti con obesità e disturbo da alimentazione incontrollata. I dati confermano l’efficacia del naltrexone-bupropione nel disturbo da alimentazione incontrollata. Il tasso di remissione delle abbuffate nel gruppo in trattamento con naltrexone-bupropione (31,3%), era due volte superiore rispetto al gruppo trattato con il placebo. Inoltre, il naltrexone-bupropione è approvato dalla FDA per la terapia dell’obesità. In termini di perdita di peso, invece, il naltrexone-bupropione non differiva dal placebo e la perdita del 2,1% di peso è stata inferiore a quella riportata da altri studi in pazienti con obesità senza disturbo da alimentazione incontrollata.

Riferimento bibliografico:
Grilo CM, Lydecker JA, Fineberg SK, Moreno JO, Ivezaj V, Gueorguieva R. Naltrexone-Bupropion and Behavior Therapy, Alone and Combined, for Binge-Eating Disorder: Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Trial. Am J Psychiatry. 2022 Oct 26:appiajp20220267. doi: 10.1176/appi.ajp.20220267.

Link PubMed:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36285406/

Articoli correlati e consigliati:
Giel KE, Bulik CM, Fernandez-Aranda F, Hay P, Keski-Rahkonen A, Schag K, Schmidt U, Zipfel S. Binge eating disorder. Nat Rev Dis Primers. 2022 Mar 17;8(1):16. doi: 10.1038/s41572-022-00344-y.

SEZIONI