Autore :
SIO

La proporzione di perdita ponderale sotto forma di massa magra muscolare scheletrica in seguito a restrizione calorica

Contributo di Poggiogalle

La proporzione di perdita ponderale sotto forma di massa magra muscolare scheletrica in seguito a restrizione calorica

Obiettivi: L’obiettivo di questo studio era lo sviluppo di modelli predittivi della riduzione di massa muscolarescheletrica indotta da interventi basati sulla restrizione calorica intenzionale, con successiva validazione deglistessi in coorti seguite longitudinalmente.

Metodi: Il campione per lo sviluppo dei modelli predittivi includeva adulti sani sedentari (n = 897) per i quali eradisponibile la valutazione della massa muscolare scheletrica tramite risonanza magnetica whole-body. Imodelli predittivi dei cambiamenti della massa muscolare scheletrica indotti dalla restrizione calorica sono stativalutati in due studi longitudinali, uno della durata compresa tra 12 e 14 settimane (n=74) e l’altro della durata di12 mesi (n = 26).

Risultati: Una serie di modelli predittivi della massa muscolare scheletrica è stata sviluppata in un campione di 415 uomini e 482 donne. I cambiamenti della massa muscolare scheletrica relativa rispetto ai cambiamenti del peso corporeo (in particolare, calcolando il rapporto tra il cambiamento della massa muscolare scheletrica edil cambiamento del peso corporeo) ottenuti dai modelli predittivi erano (media ± SD) 0.26 ± 0.013 negli uomini e0.14 ± 0.007 nelle donne (differenze tra i due generi, p < 0.001). Le proporzioni medie effettive di perdita ponderale come massa muscolare scheletrica  negli  studi  longitudinali  erano  0.23 ± 0.02/0.20 ± 0.06  negli  uomini  e

0.10 ± 0.02/0.17 ± 0.03 nelle donne, analogamente alle stime ottenute dai modelli predittivi.

Conclusioni: Uomini e donne in età adulta con sovrappeso e obesità sono esposti alla perdita di massa muscolare scheletrica in caso direstrizione calorica intenzionale senza un programma strutturato di esercizio fisico; l’entità della perdita dimassa magra è approssimativamente di 2-2.5 kg negli uomini e 1-1.5 kg nelle donne per un calo ponderale di dieci kg. Tali stime sono influenzate dalle interazioni tra età ed indice di massa corporea negli uomini,un’ipotesi, quest’ultima, che necessità di essere verificata ulteriormente.

Commento: Il calo ponderale indotto da interventi nutrizionali basati sulla restrizione calorica si caratterizza nonsolo per la riduzione di massa grassa, ma si accompagna anche alla perdita di massa magra e dei suoi componenti in termini di organi e tessuti. La proporzione di perdita ponderale sotto forma di massa muscolare scheletrica in risposta al deficit energetico non è stata definita esaustivamente finora. Alcuni studi precedenti avevano proposto la cosiddetta “one- quarter rule”, secondo la quale un quarto circa del calo ponderale sarebbe rappresentato da massa magra. Tale studio per primo presenta lo sviluppo e la validazione di modelli predittivi per la stima della riduzione proporzionale di massa muscolare scheletrica inindividui adulti sani di entrambi i sessi, facendo riferimento a dati ottenuti con metodiche gold-standard per lacomposizione corporea, come la risonanza magnetica whole-body. In assenza di un intervento basato sull’esercizio fisico, in risposta alla dieta ipocalorica uomini e donne perdono circa un quarto ed un sesto rispettivamente come massa magra per una perdita ponderale complessiva di dieci kg. Queste osservazioni impongono la necessità di valutare ed implementare le strategie rivolte alla preservazione della massa magradurante gli interventi di restrizione calorica. I modelli presentati dovranno essere validati nella popolazionegeriatrica e le differenze di genere dovranno essere caratterizzate ulteriormente in termini di determinanti chesottendono la divergente risposta alla restrizione energetica tra i due sessi. Infine, il fenotipo dell’obesitàsarcopenica deve essere riconosciuto e diagnosticato clinicamente nei pazienti con eccesso ponderale che sisottopongono ad interventi dietoterapici basati sulla restrizione calorica per le implicazioni del differente impattodel deficit calorico sui compartimenti corporei.

 

Proportion of caloric restriction-induced weight loss as skeletal muscle. Heymsfield SB, Yang S, McCarthy C, Brown JB, Martin CK, Redman LM, Ravussin E, Shen W, Müller MJ, Bosy-Westphal A. Obesity (Silver Spring). 2023 Oct 8. doi: 10.1002/oby.23910. Epub ahead of print. PMID: 37807154.

SEZIONI