Healthy Weight Loss Maintenance with Exercise, Liraglutide, or Both Combined
Contributo: Paola Fierabracci
Healthy Weight Loss Maintenance with Exercise, Liraglutide, or Both Combined
Healthy Weight Loss Maintenance with Exercise, Liraglutide, or Both Combined
JR Lundgren, C Janus, SBK Jensen et al.
N Engl J Med 384: 1719-30, may 6 ,2021
Mantenimento di un sano calo ponderale con l’esercizio, la liraglutide o entrambi.
Abstract
Il recupero del peso dopo calo ponderale è il principale problema nel trattamento dei soggetti affetti da obesità.
Metodi
In uno studio randomizzato e controllato con placebo gli autori hanno arruolati soggetti adulti con obesità (IMC 32-43) che non erano affetti da diabete. Dopo 8 settimane di una dieta a basso contenuto calorico, i partecipanti sono stati assegnati per 1 anno ad una di 4 diverse strategie terapeutiche: un programma di esercizio da moderato, a vigoroso, a intenso più placebo ( exercise group) un gruppo in trattamento con liraglutide (3.0 mg al giorno) associato a attività fisica routinaria (liraglutide group) ; un gruppo con un programma di esercizio e liraglutide (combination group) e un gruppo placebo e attività fisica routinaria (placebo group). L’end point primario era la variazione del peso corporeo, e l’end point secondario era il cambiamento della percentuale di grasso corporeo valutato con la DXA dalla randomizzazione alla fine del trattamento nei pazienti che completavano lo studio. Sono stai anche valutati come end points il miglioramento di indicatori cardiometabolici quali l’emoglobina glicata, la sensibilità insulina tramite il calcolo dell?HOMA index ,l’assetto lipidico, la frequenza cardia e la pressione arteriosa. Venivano valutati anche altri parametri quali la percezione generale di benessere, la fitness cardiorespiratoria e l’efficienza fisica.
Risultati
Dopo 8 settimane di dieta a basso contenuto calorico , i 195 partecipanti avevano un calo ponderale medio di 13,1 Kg che equivaleva ad una riduzione percentuale media del peso corporeo di 12%. Dopo un anno, tutte le strategie di trattamento portavano ad una perdita di peso medio maggiore rispetto al placebo, con diverse variazioni nei vari gruppi: -4,1 Kg nel gruppo exercise, -7,8 Kg nel gruppo liraglutide e – 9,5 Kg nel gruppo combinato. La strategia combinata portava un maggior calo ponderale dell’esercizio da solo ma non del gruppo liraglutide.
Per quanto riguarda la composizione corporea, la strategia combinata ( combination group) riduceva il grasso corporeo di una percentuale del 3,9 % e risultava all’incirca il doppio, rispetto all’exercise group (-1,7%) e alla riduzione che si osservava nel liraglutide group (-1,9%). Solo la strategia combinata era associata con un miglioramento della emoglobina glicata, della sensibilità insulinica e del fitness cardiorespiratorio. Un incremento della frequenza cardiaca e della comparsa di colelitiasi era osservata più spesso nel gruppo liraglutide che nel gruppo combinato.
Conclusioni
Una strategia terapeutica combinata con liraglutide ed esercizio consente di ottenere il mantenimento di un calo ponderale più sano rispetto alle singole strategie terapeutiche .
Commento
L’esperienza comune nella pratica clinica è quella che molti pazienti con obesità che iniziano un percorso dietetico comportamentale hanno un calo ponderale iniziale anche consistente seguito spesso da un recupero anche parziale del peso. La causa principale è la riduzione del dispendio calorico conseguente alla perdita di massa magra e l’incremento dell’appetito. Un programma strutturato di attività aerobica concorre a incrementare la spesa energetica e a migliorare la fitness cardiometabolica,, ma talora con risultai modesti. Se l’attività fisica , la terapia farmacologica o la loro associazione costituiscono l’approccio più efficace rimane una questione aperta
Questo studio affronta il problema del recupero del peso dopo un programma dietetico ipocalorico e confronta i risultati ottenuti con varie strategie di attività fisica da sole o in combinazione con Liraglutide. Gli studi condotti con Liraglutide 3.0 mg hanno dimostrato che il farmaco induce calo ponderale e mantiene per1 anno il calo ponderale indotto da una dieta ipocalorica.. I risultati dello Studio di Lundgren e coll, dimostrano chiaramente che l’approccio farmacologico unitamente ad un programma strutturato di attività fisica di varia intensità è più efficace nel farmaco da solo. Tuttavia bisogna considerare che nella pratica clinica una terapia combinata con un programma di attività fisico strutturato è difficilmente perseguibile per 2 ordini di motivi.
Il primo è che i soggetti affetti da obesità hanno spesso delle difficoltà a muoversi anche perché presentano comorbidità invalidanti e l’età è variabile,
Il secondo è che non esistono strutture specifiche che si occupano di fitness metabolica con personale dedicato e preparato; se infatti nei centri specialistici che si occupano di obesità è possibile avere competenze mediche e nutrizionali per poter avviare un programma dietetico nutrizionale personalizzato e una terapia farmacologica o un approccio chirurgico ad hoc, sono per lo più carenti a livello territoriale, strutture specifiche in cui si predispongono programmi di fitness metabolica dedicata al paziente con obesità e disabilità con personale specifico e dedicato.
Sta di fatto che la terapia farmacologica ad oggi offre, se pur con limitazioni, un valido ausilio ad un programma dietetico comportamentale mirato all’ottenimento di un calo ponderale duraturo nel tempo, associato al miglioramento delle comorbidità.
Bibliografia essenziale
Van BaaK MA, Mariman ECM. Mechanism of weight regain after weight loss- the role of adipose tissue. Nat Rev Endocrinol 2019;15:274-87
Goossens GH. The Metabolic Phenotype in Obesity: Fat Mass, Body Fat Distribution, and Adipose Tissue Function. Obes Facts. 2017;10(3):207-15.
Pi-Sunyer X, Astrup A, Fujioka K, Greenway F, Halpern A, Krempf M, Lau DC, le Roux CW, Violante Ortiz R, Jensen CB, Wilding JP; SCALE Obesity and Prediabetes (2015) A Randomized, Controlled Trial of 3.0 mg of Liraglutide in Weight ManagementNN8022-1839 Study Group.N Engl J Med. 373:11-22.
Wadden TA, Hollander P, Klein S, Niswender K, Woo V, Hale PM, Aronne L; NN8022-1923 Investigators (2013) Weight maintenance and additional weight loss with liraglutide after low-calorie-diet-induced weight loss: the SCALE Maintenance randomized study.Int J Obes (Lond) 37:1441-51
Ferrari F, Fierabracci P, Salvetti G, Jaccheri R, Vitti J, Scartabelli G, Meola A, Magno S, Ceccarini G, Santini Weight loss effect of liraglutide in real-life: the experience of a single Italian obesity center. F.J Endocrinol Invest. 2020 Dec;43(12):1779-1785. doi: 10.1007/s40618-020-01334-1. Epub 2020 Jun 27.PMID: 32594453
Paola Fierabracci