Autore :
SIO

Gestione nutrizionale degli individui con obesità e Covid-19: statements degli esperti ESPEN e raccomandazioni pratiche

Contributo: Gortan Cappellari

Gestione nutrizionale degli individui con obesità e Covid-19: statements degli esperti ESPEN e raccomandazioni pratiche

Titolo tradotto
Gestione nutrizionale degli individui con obesità e Covid-19: statements degli esperti ESPEN e raccomandazioni pratiche

Abstract tradotto
La pandemia di Covid-19 ha causato sfide e minacce senza precedenti a pazienti e sistemi sanitari in tutto il mondo. Le complicanze respiratorie acute che richiedono trattamento in Terapia Intensiva sono una delle principali cause di morbilità e mortalità nei pazienti affetti da Covid-19. Tra gli altri importanti fattori di rischio che possono contribuire ad esiti severi, è emerso che l’obesità, assieme all’iponutrizione ed alla malnutrizione, costituiscono forti predittori di aumentato rischio clinico e prognostico. L’eccesso di massa grassa corporea legata all’obesità può, infatti, indurre disfunzioni respiratorie, metaboliche ed immunitarie che possono favorire l’insorgenza di complicanze nel Covid-19. In aggiunta, i pazienti obesi possono essere a rischio di perdita di massa muscolo-scheletrica, in un quadro di malnutrizione non evidente che però comporta un forte impatto negativo sulla salute in tutte le condizioni cliniche. E’ inoltre importante aggiungere che l’obesità è generalmente associata a carenze di micronutrienti che influenzano direttamente la funzione immunitaria ed il rischio di infezione. Infine, il confinamento legato alle disposizioni per il contenimento della pandemia, deleterie modificazioni dello stile di vita e numerose altre conseguenze psicosociali possono peggiorare i comportamenti alimentari, la sedentarietà e la regolazione del peso corporeo, portando ad ulteriore peggioramento delle complicazioni metaboliche legate all’obesità, con perdita di massa muscolo-scheletrica ed aumentato rischio di malattie non-trasmissibili. Per questi motivi, la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento della malnutrizione e delle carenze di micronutrienti dovrebbero essere incluse di routine nella gestione di pazienti Covid-19 con obesità; i rischi per la salute correlati al confinamento dovrebbero anche essere specificamente valutati e prevenuti in questa popolazione. Con questo documento, la Società Europea di Nutrizione Clinica e Metabolismo (ESPEN) si propone di fornire una guida clinica pratica per la gestione nutrizionale di pazienti obesi affetti da Covid-19 nei diversi contesti clinici.

Commento
Sin dagli esordi della crisi sanitaria globale legata alla pandemia Covid-19, è emersa un’estrema variabilità nella presentazione clinica dell’infezione da Sars-CoV-2. In particolare, la preesistenza di condizioni patologiche, l’età e la fragilità comportano un notevole aumento del rischio di decorso severo, di esito infausto o comunque di sviluppo di sequele nel quadro cosiddetto del “Long Covid”. L’obesità, per definizione caratterizzata nel suo decorso dallo sviluppo di polimorbidità, è un fattore prognostico molto importante, che per se comporta un rischio di ospedalizzazione triplicato. In aggiunta, tra gli individui di età inferiore a 65 anni, generalmente caratterizzati da un decorso benigno, gli obesi emergono come gruppo più rappresentativo tra quelli a maggior rischio di ospedalizzazione o di morte (https://www.cdc.gov/obesity/data/obesity-and-covid-19.html).

Il paziente obeso è inoltre caratterizzato da malnutrizione, nell’accezione etimologica (cattiva nutrizione), con carenze micro- e macro-nutrizionali che tendono a comportare un decorso peggiore. Appare del tutto evidente, quindi, che il paziente obeso con Covid-19 necessiti di un approccio specialistico specifico. In questo lavoro, un gruppo di esperti internazionali, nell’ambito della Società Europea di Nutrizione e Metabolismo (ESPEN), hanno inteso presentare delle raccomandazioni cliniche pratiche per la gestione nutrizionale del paziente obeso con Covid-19 sulla base dei dati dei letteratura, delle raccomandazioni già esistenti per i contesti geriatrici, della medicina intensiva e delle polimorbidità, e del consenso (expert consensus).
Il lavoro è costituito da un’introduzione che focalizza i rapporti tra obesità, Covid-19 e malnutrizione e le relative implicazioni cliniche. Il seguito, destinato ad un uso pratico, è concepito per “statements”, cui seguono il relativo commento ed un approfondimento fisiopatologico. Le raccomandazioni sono relative ad una visione globale del paziente obeso nell’ambito del Covid-19, ed includono:
1. Cambiamento dello stile di vita in seguito all’adozione di restrizioni sociali
2. Stima del fabbisogno energetico e proteico
3. Malnutrizione dell’obeso e prevenzione
4. Gestione del paziente a domicilio
5. Gestione in ambito ospedaliero
6. Gestione in Terapia Intensiva
7. Gestione nella convalescenza/recupero
E’ pur vero che le politiche di contenimento e la relativa diffusione della copertura vaccinale hanno recentemente contribuito in modo sostanziale alla riduzione della circolazione del virus e soprattutto ad un minor impatto sui sistemi sanitari. Tuttavia va sottolineato che anche nei paesi occidentali non tutta la popolazione obesa ha completato il ciclo vaccinale, così come il fatto che a livello globale l’accesso a vaccini ad alta efficacia o anche solo alle informazioni necessarie per limitare la diffusione sono altamente variabili nella popolazione, con ampie sacche nelle quali si prevede che un’immunizzazione diffusa sarà possibile solo fra diversi anni. In questo contesto, l’emergere di nuove varianti con maggior diffusività e/o patogenicità è un fenomeno prevedibile e, nei fatti, attuale. E’ altrettanto prevedibile, infine, che gli obesi, con le relative polimorbidità e fragilità associate, resteranno soggetti ad alto rischio e, qualora presentino forme clinicamente rilevanti, di gestione più complessa. Le presenti raccomandazioni per la prevenzione e la gestione del paziente obeso con Covid-19 in ambito nutrizionale possono quindi costituire un valido strumento da utilizzare nella pratica clinica.

Estremi bibliografici
R Barazzoni, SC Bischoff, L Busetto, T Cederholm, M Chourdakis, C Cuerda, N Delzenne, L Genton, S Schneider, P Singer, Y Boirie, endorsed by the ESPEN Council
Nutritional management of individuals with obesity and COVID-19: ESPEN expert statements and practical guidance
Clin Nutr. 2021 May 11 (ahead of print); S0261-5614(21)00248-X.
doi: 10.1016/j.clnu.2021.05.006

Link Pubmed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34140163/

SEZIONI