Autore :
SIO

Esposizione pre e post-natale al fumo passivo e composizione corporea a 12 anni: periodi di suscettibilità

Contributo di Simona Bo

Pre- and postnatal exposure to secondhand tobacco smoke and body composition at 12 years: periods of susceptibility Esposizione pre e post-natale al fumo passivo e composizione corporea a 12 anni: periodi di suscettibilità

Razionale: L’esposizione al fumo passivo (SHS) durante la gravidanza o l’infanzia è stata associata ad un aumentato rischio di sindrome della morte improvvisa del lattante, sintomi respiratori acuti, malattie cardiovascolari e infezioni dell’orecchio. Il periodo prenatale, la prima infanzia e l’adolescenza sono stati proposti come periodi critici per lo sviluppo di obesità e malattie cardio-metaboliche. Gli studi precedenti che hanno valutato l’associazione tra l’esposizione pre- o postnatale al fumo passivo e il rischio di sovrappeso o obesità dall’infanzia all’adolescenza si sono basati su dati autoriferiti dalle madri per definire l’esposizione e hanno valutato esclusivamente l’indice di massa corporea (BMI).

Obiettivo: Lo studio mira ad identificare i periodi di maggiore suscettibilità agli effetti dell’esposizione al fumo passivo di tabacco pre e postnatale sulla composizione corporea di adolescenti di età 12 anni.

Metodi: Sono stati utilizzati i dati di 217 bambini dello studio Health Outcomes and Measures of the Environment (HOME), una coorte prospettica di Cincinnati (Ohio). Utilizzando diversi modelli statistici, lo studio ha stimato le associazioni tra i livelli di cotinina sierica (il principale metabolita della nicotina) materna (misurata a 16 e 26 settimane di gravidanza), le concentrazioni sieriche di cotinina infantile (all’età di 12, 24, 36 e 48 mesi) e le misure di composizione corporea ottenute con metodiche antropometriche e la densitometria a doppio raggio X (DEXA) a 12 anni. Sono state inoltre valutate le eventuali differenze nelle associazioni per genere e per periodi di esposizione pre- e post-natale.

Risultati: Le concentrazioni di cotinina postnatale sono state associate a valori più elevati di peso, BMI, grasso corporeo e massa magra, circonferenza della vita e grasso viscerale, androide e ginoide all’età di 12 anni. Ogni aumento di 10 volte delle concentrazioni di cotinina postnatale è stato associato ad un aumento del 76% del rischio di sovrappeso o obesità (IC 95%: 1,13-2,75). Le associazioni tra concentrazioni prenatali e misure di composizione corporea a 12 anni non sono invece risultate rilevanti. Conclusioni L’esposizione postnatale al SHS può aumentare l’adiposità e la massa magra in età adolescenziale. Studi futuri dovrebbero determinare se le esposizioni precoci al SHS siano associate ad altri marcatori di rischio cardio-metabolico.

Commento Si tratta di un piccolo studio, con una elevata percentuale di dropout (42%); il disegno osservazionale non permette di escludere la possibilità che fattori confondenti non analizzati possano avere influenzato i risultati, per esempio fattori socioeconomici, culturali, abitudini alimentari non salutari frequentemente associate a uno stile di vita globalmente scorretto. Nondimeno, questi risultati hanno un valore poiché si tratta del primo studio che riporta in modo oggettivo l’esposizione al fumo di tabacco in epoca sia pre- che postnatale ed analizza in maniera approfondita la composizione corporea dei partecipanti. Inoltre, lo studio ha evidenti e rilevanti ricadute cliniche. L’esposizione postanale al fumo passivo sembra condizionare in modo assai rilevante la composizione corporea in età adolescenziale. Gli autori ipotizzano che alcuni componenti del fumo di tabacco possano agire a livello endocrino-metabolico (gonadi, tiroide, livelli di leptina) con alterazione dei pattern di crescita post-natale. Questi dati rinforzano ulteriormente la necessità di mettere in atto interventi a livello di salute pubblica per scoraggiare l’utilizzo del fumo di tabacco e minimizzare il rischio di esposizione dei più piccoli. Inoltre, lo studio aggiunge un ulteriore tassello alla complessità della malattia obesità e alla sua multifattorialità, in merito alla quale è importante diventare sempre più consapevoli.

Riferimento bibliografico Mourino N, Pérez-Ríos M, Yolton K, Lanphear BP, Chen A, Buckley JP, Kalkwarf HJ, Cecil KM, Braun JM. Pre- and postnatal exposure to secondhand tobacco smoke and body composition at 12 years: periods of susceptibility. Obesity (Silver Spring). 2022; 30:1659–1669. Doi: 10.1002/oby.23480

Link pubmed: https://pubmed-ncbi-nlm-nih-gov.bibliopass.unito.it/35894081/

SEZIONI