Effetti di diversi tipi di diete ipocaloriche preoperatorie sulla riduzione del peso, dell’indice di massa corporea, della durata dell’intervento e della degenza ospedaliera nei pazienti con obesità sottoposti a chirurgia bariatrica: una revisione sistematica e uno studio di meta-analisi.
Contributo: Barrea
Effetti di diversi tipi di diete ipocaloriche preoperatorie sulla riduzione del peso, dell’indice di massa corporea, della durata dell’intervento e della degenza ospedaliera nei pazienti con obesità sottoposti a chirurgia bariatrica: una revisione sistematica e uno studio di meta-analisi.
Background e obiettivi: Diversi studi scientifici hanno valutato l’effetto di diete ipocaloriche (low calorie diet, LCD), diete a bassissimo contenuto calorico (very-low-calorie diet, VLCD) e diete chetogeniche a bassissimo contenuto calorico (very-low-calorie ketogenic diet, VLCKD) in relazione alla perdita di peso e ai risultati operatori nei pazienti con obesità sottoposti a chirurgia bariatrica. Tuttavia, gli effetti complessivi di queste diete sui vari outcomes rimangono poco chiari.
Metodi: Questa revisione sistematica e studio di meta-analisi mirava a valutare l’impatto delle diete ipocaloriche prescritte nel preoperatorio sulle variazione del peso, indice di massa corporea (BMI), tempo dell’intervento chirurgico e degenza ospedaliera nei pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica. Gli studi selezionati per questa meta-analisi soddisfacevano i seguenti criteri: 1) condotti su pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica; 2) erano studi controllati che valutavano l’effetto delle LCD, VLCD e VLCKD; 3) aveva considerato come esito almeno una delle seguenti variabili: peso, BMI, tempo dell’intervento chirurgico e degenza ospedaliera.
Risultati: Sono stati analizzati 17 articoli. Tutti gli studi sono stati condotti tra il 2011 e il 2022. Tre studi sono stati condotti in Italia, tre negli Stati Uniti, due in Svezia, due in Turchia, e altri in Spagna, Regno Unito, Brasile, Australia, Paesi Bassi, Egitto, Messico. Tutti gli studi sono stati condotti su entrambi i sessi. La durata dell’intervento era compresa tra 1 e 6 settimane.
Risultati dell’effetto della LCD:
È stato riscontrato un effetto significativo della LCD sulla riduzione del peso corporeo [-5,50; IC95%: -4,92 – -5,09 kg] e del BMI [-1,47; IC95%: -2,38 – -0,56 kg/m2]. Inoltre, gli studi hanno riportato che il tempo dell’intervento chirurgico per i pazienti che hanno seguito una LCD nel preoperatorio era di 99,92 minuti [IC95%: 92,24 – 107,6] mentre i giorni di degenza ospedaliera erano di 2,04 [IC95%: 1,33 – 2,75].
Risultati dell’effetto della VLCD:
È stato riscontrato un effetto significativo della VLCD sul peso corporeo [-7,05; IC95%: -8,36 – -5,74 kg] e sul BMI [-2,08; IC95%: -2,59 – -1,56 kg/m2]. Inoltre, gli studi hanno riportato che il tempo dell’intervento chirurgico per i pazienti che hanno seguito una VLCD nel preoperatorio era di 80,84 minuti [IC95%: 51,14 – 110,54], mentre i giorni di degenza ospedaliera erano di 2,32 [IC95%: 0,99 – 3,66].
Risultati dell’effetto della VLCKD:
È stato riscontrato un effetto significativo della VLCKD sul peso corporeo [-8,62; IC95%: -12,59 – -4,65 kg] e sul BMI [-5,75; IC95%: -9,27 – -2,24 kg/m2].
Conclusioni: La meta-analisi riporta la più alta perdita di peso (-8,62 kg) e riduzione del BMI (-5,75 kg/m2) con la terapia dietetica preoperatoria VLCKD. A causa dei dati insufficienti, non è stato possibile determinare l’impatto di questa dieta sul tempo dell’intervento chirurgico e sui giorni di degenza ospedaliera.
Commento:
Nella presente revisione sistematica e studio di meta-analisi è stato esaminato l’effetto delle diete ipocaloriche preoperatorie, tra cui la LCD, VLCD e la VLCKD, sulle variazioni del peso corporeo, BMI, sul tempo dell’intervento chirurgico e sui giorni di degenza ospedaliera. I risultati hanno indicato un effetto significativo in tutte e tre le diete sulla riduzione del peso e del BMI ma una superiorità per la VLCKD.
Nelle procedure chirurgiche laparoscopiche, infatti, a causa del significativo accumulo di tessuto adiposo viscerale, dell’epatomegalia e della steatosi epatica, risulta fondamentale il calo ponderale preoperatorio.
Nel dettaglio, il contenuto calorico consigliato di una LCD varia tipicamente da 800 a 1200 kcal/giorno. Le LCD generalmente forniscono circa 50-130 g di carboidrati al giorno, l’apporto di proteine è compreso tra 1 e 1,5 g per chilogrammo di peso corporeo ideale ed enfatizzato l’uso di grassi insaturi, limitando l’assunzione di grassi saturi. Il contenuto calorico di una VLCD, invece, varia tipicamente da 600 a 800 kcal al giorno. Le VLCD limitano i carboidrati a circa 20-50 g al giorno. Queste diete sono anche povere di grassi, con la maggior parte delle calorie provenienti da proteine e carboidrati. Inoltre, la VLCD viene spesso utilizzata per una rapida perdita di peso quando il tempo necessario per preparare il paziente all’intervento chirurgico è limitato. La caratteristica comune delle VLCKD, invece, è la drastica riduzione dei carboidrati nella dieta (meno di 50 g al giorno, circa il 13% dell’apporto calorico). La maggior parte dell’apporto calorico proviene da proteine (circa 0,8-1,2 g/kg di peso corporeo ideale, circa il 45% dell’apporto calorico) e grassi (circa il 42% dell’apporto calorico) e, creando una chetosi fisiologica, inducono uno stato simile al digiuno. La VLCKD è caratterizzata da un apporto energetico medio di 800 kcal/giorno. Questo tipo di terapia dietetica sta guadagnando crescente popolarità grazie ai suoi effetti anoressici, euforizzanti e stabilizzanti del tono dell’umore che potrebbero portare a una riduzione della fame e a una rapida sazietà che è probabilmente dovuto ai corpi chetonici. Le indicazioni per una VLCKD includono epilessia, perdita di peso e miglioramento dei marcatori metabolici come i livelli di glucosio e la sensibilità all’insulina in individui con diabete di tipo 2, sindrome metabolica e sindrome dell’ovaio policistico. Tuttavia, nonostante i benefici mostrati negli studi precedenti, va notato che ci sono relativamente poche informazioni sull’uso della VLCKD per la perdita di peso preoperatoria.
I risultati del presente studio hanno dimostrato che la LCD ha ridotto il peso e il BMI. Tuttavia, la VLCKD, rispetto alle altre due terapie dietetiche preoperatorie è risultata più efficace in termini di perdita di peso e riduzione del BMI.
In conclusione, diverse evidenze scientifiche hanno riportato che le diete ipocaloriche prima della chirurgia bariatrica non solo promuovono la perdita di peso ma apportano anche numerosi ulteriori benefici metabolici e operatori. Questi includono la riduzione dell’epatomegalia, del grasso viscerale, del rischio di complicanze, della durata dell’intervento chirurgico e della degenza ospedaliera. Vale la pena notare che la maggior parte degli studi esistenti sulle diete preoperatorie sono retrospettivi e mancano studi multicentrici, randomizzati e controllati. Per colmare queste lacune la ricerca futura dovrebbe dare priorità alla conduzione di studi randomizzati controllati con specifici protocolli dietetici. Questi studi dovrebbero coinvolgere popolazioni più ampie e diversificate, periodi di follow-up più lunghi e concentrarsi su risultati clinicamente rilevanti.
Evaluate the Effects of Different Types of Preoperative Restricted Calorie Diets on Weight, Body Mass Index, Operation Time and Hospital Stay in Patients Undergoing Bariatric Surgery: a Systematic Review and MetaAnalysis Study.
Khalooeifard R, Rahmani J, Ghoreishy SM, Tavakoli A, Najjari K, Talebpour M.
Obes Surg. 2024 Jan;34(1):236-249. doi: 10.1007/s11695-023-06973-w.