Effetti benefici della dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico sui sintomi dell’infiammazione delle ghiandole accessorie maschili

Contributo: Massimiliano Caprio
Effetti benefici della dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico sui sintomi dell’infiammazione delle ghiandole accessorie maschili
Beneficial Effects of the Very-Low-Calorie Ketogenic Diet on the Symptoms of Male Accessory Gland Inflammation
Introduzione: L’obesità espone gli individui al rischio di infiammazione cronica della ghiandola prostatica. Scopo e disegno dello studio: Uno studio clinico longitudinale è stato condotto su pazienti selezionati sovrappeso/obesi con infiammazione delle ghiandole accessorie maschili (MAGI) per valutare gli effetti della perdita di peso corporeo sui sintomi urogenitali.
Materiali e metodi: 100 pazienti sono stati selezionati e assegnati a due gruppi sottoposti a due diversi programmi nutrizionali. Il primo gruppo (n = 50) ha iniziato una dieta mediterranea (MedDiet) e il secondo (n = 50) una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD). Prima dell’inizio del trattamento dietoterapico e dopo tre mesi di dieta, ad ogni paziente è stato valutato peso corporeo, circonferenza vita e sintomi MAGI. Il MAGI è stato valutato utilizzando
l’Intervista Strutturata sul MAGI (SI-MAGI), un questionario precedentemente progettato per valutare i sintomi del MAGI. Il questionario esplora quattro domini, inclusi i sintomi urinari, il dolore o il disagio eiaculatorio, la disfunzione sessuale e la qualità della vita ridotta. Infine, nei due gruppi è stata valutata anche la frequenza di assunzione di un α-bloccante per il trattamento dei sintomi delle vie urinarie.
Risultati: I pazienti in MedDiet hanno sperimentato un miglioramento significativo dei sintomi urinari e della qualità della vita. I pazienti con VLCKD hanno riportato non solo un miglioramento significativo degli stessi parametri, ma anche dolore/disagio eiaculatorio e disfunzione sessuale.
Infine, la percentuale di pazienti con VLCKD che assumevano l’α-bloccante è significativamente diminuita. Inoltre, i pazienti con VLCKD hanno mostrato una maggiore perdita di peso corporeo rispetto a quelli che seguivano MedDiet.
Discussione: I risultati di questo studio supportano l’efficacia di una VLCKD nel migliorare i sintomi dei pazienti con MAGI. Questo miglioramento ha coinvolto tutti i domini del questionario SI-MAGI e si è manifestato in un tempo relativamente breve. Suggeriamo che un approccio nutrizionale chetogenico possa essere utilizzato nei pazienti in sovrappeso/obesi con MAGI.
Commento: Dai dati presenti in letteratura è noto che, la riduzione del peso è associata al miglioramento dei sintomi nei soggetti che soffrono di prostatite, ma ci sono poche prove sulle strategie nutrizionali più appropriate per il trattamento dei sintomi in questi pazienti. In questo studio è stato possibile riscontrare come la dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD) sia stata più efficace rispetto alla MedDiet non solo sulla perdita di peso ma anche sulla sintomatologia dei pazienti con MAGI. Si tratta del primo studio che mostra effetti benefici della VLCKD sulla funzione prostatica.
Riferimento bibliografico: Condorelli RA, Aversa A, Basile L, Cannarella R, Mongio LM, Cimino L, Perelli S, Caprio M, Cimino S, Calogero AE, La Vignera S. Beneficial Effects of the Very-Low-Calorie Ketogenic Diet on the Symptoms of Male Accessory Gland Inflammation. Nutrients. 2022 Mar 4;14(5):1081. doi: 10.3390/nu14051081. PMID: 35268056.
Link PubMed: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35268056/