Dalla metformina un aiuto anche per la prevenzione del rischio del diabete
Contributo: Perrini
Dalla metformina un aiuto anche per la prevenzione del rischio del diabete
Background e Obiettivo del lavoro: Gli interventi sullo stile di vita sono considerati lo strumento d’elezione per la prevenzione del diabete di tipo 2 in soggetti con alterata regolazione del glucosio. Tuttavia, un rischio incrementato di sviluppare il diabetepermane anche nei pazienti con buona aderenza alla terapia. Obiettivo di questo trial clinico è stato dimostrare la sicurezza e l’efficacia di metformina in aggiunta agli interventi sullo stile di vita nel prevenire il rischio di sviluppo per il diabete in unapopolazione cinese con alterata regolazione del glucosio.
Metodi e risultati principali: 1678 pazienti di etnia cinese con alterata regolazione del glucosio (definita come ridotta tolleranza al glucosio (IGT), o alterata glicemia a digiuno (IFG), o entrambe) di età compresa fra i 17 ed i 70 anni, con un BMI nel range 21-32kg/m2 e che non avevano utilizzato farmaci antidiabetici nei precedenti 3 mesi sono stati randomizzati 1:1 a ricevere indicazionisu uno stile di vita più sano oppure metformina come terapia aggiunta agli interventi sullo stile di vita. La terapia con metformina prevedeva un dosaggio pari a 850 mg una volta al giorno per le prime due settimane, incrementato poi a 1700 mg fino alla finedel trial clinico. I pazienti sono stati seguiti per due anni con visite periodiche che prevedevano il monitoraggio della pressionesanguigna, peso corporeo, circonferenza vita, battito cardiaco, eventi avversi e la somministrazione di indicazioni per uno stile di vita più sano.
Metformina come terapia aggiunta è risultata significativamente più efficace nel prevenire l’insorgenza del diabete rispetto agli interventi sullo stile di vita, con una riduzione del tasso di incidenza pari al 17%; inoltre, tale riduzione aumentava ulteriormente neisottogruppi formati dai pazienti più giovani di 45 anni (-36%), con un BMI superiore a 25 kg/m2 (-32%), con ipertensione (-32%) enegli uomini (-44%). Benefici significativamente più marcati sono stati osservati anche sui livelli di emoglobina glicata (-0,06%),di HOMA-IR (-0,43%), sul peso corporeo (-0,95 kg) e sull’indice di secrezione insulinica di fase acuta (+5,54). Nessuna differenza statisticamente significativa è stata osservata fra i due gruppi per quanto riguarda l’incidenza di eventi avversi severi,mentre una proporzione maggiore di pazienti ha sofferto di disturbi gastrointestinali transienti nel gruppo trattato con metformina.
Conclusioni e Commento Editoriale:
In soggetti con alterata regolazione del glucosio, gli interventi sullo stile di vita non sono sempre sufficienti a bloccarel’insorgenza del diabete; pertanto, emerge la necessità di supportare lo sforzo del paziente con una terapia farmacologicapreventiva efficace e facilmente accessibile. In questo contesto, recenti studi hanno suggerito come metformina sarebbe ingrado non solo di curare, ma anche prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 in pazienti con ridotta tolleranza al glucosio (IGT).Questo lavoro ha confermato tali premesse estendendo l’analisi anche a soggetti con alterata glicemia a digiuno (IFG), unacondizione clinicamente differente da IGT, suggerendo la presenza di più meccanismi alla base degli effetti protettivi di metformina. Tali benefici sembrerebberodipendere dalla capacità di metformina di migliorare non solo la sensibilità all’insulina, ma anche la secrezione insulinica. Pertanto,la possibilità di intervenire su più fattori eziopatogenetici legati allo sviluppo del diabete renderebbe metformina lo strumento farmacologico ideale per la prevenzione del diabete. Inoltre, dal momento che metformina è risultata più efficace nei pazienti conipertensione, è plausibile supporre che il farmaco possa ridurre anche il rischio di insorgenza per patologie cardiovascolari. In conclusione, nonostante i recenti sviluppi abbiano arricchito notevolmente l’armamentario farmacologico a disposizione deidiabetologi, metformina è ben lungi dal definirsi “obsoleta”, rivelandosi un nuovo alleato per battere sul tempo la comparsa del diabete.
Safety and effectiveness of metformin plus lifestyle intervention compared with lifestyle intervention alone in preventingprogression to diabetes in a chinese population with impaired glucose regulation: a multicentre, open-label, randomisedcontrolled trial.
Lihui Zhang, Yunliang Zhang, Sheng’ai Shen, Xueying Wang, Luling Dong, Qiuyun Li, Weidong Ren, Yufeng Li, Jianling Bai,Qiuhong Gong, Hongyu Kuang, Lin Qi, Qiang Lu, Wenli Cheng, Yanjie Liu, Shuang Yan, Donghong Wu, Hui Fang, Fang Hou, Yingju Wang, Zhixia Yang, Xu Lian, Jianling Du, Ningling Sun, Linong Ji, Guangwei Li, China Diabetes Prevention ProgramStudy Group.
Lancet Diabetes Endocrinol 2023; 11: 567–77| https://doi.org/10.1016/S2213-8587(23)00132-8